Hostaria da Bacco | Sassicaia Tenuta di Bolgheri | Annate 2014 e 2017
Tenuta San Guido di Bolgheri Vini DOC Sassicaia annate 2014 o l’annata 2017.Riserviamo con grande piacere per i nostri Clienti la novità nel Menu è nella Carta dei Vini. Degusta presso il nostro Ristornate a Messina,le pregiate etichette della rinomata Cantina Toscana, produttrice di vini di vera grande eccellenza.
Prenota la tua degustazione del Sassicaia 2014 o 2017.
Contattaci per maggiori informazioni.
Il Sassicaia della Tenuta San Guido è un vino leggendario che tutti gli amanti del vino dovrebbero provare almeno una volta. È conosciuto a livello internazionale e ampiamente apprezzato perché è fatto principalmente di uva Cabernet Sauvignon con una piccola aggiunta di Cabernet Franc. Creato originariamente dal Marchese Mario Incisa della Rocchetta e dal talentuoso enologo Giacomo Tachis, questo vino si distingue per la stella presente sull’etichetta e continua a confermare la sua eccellenza e il prestigio del marchio italiano anno dopo anno.
Sassicaia Bolgheri Sassicaia DOC è un vino rosso dell’area di Bolgheri (LI), in Toscana. È qui che l’azienda Tenuta San Guido alleva le uve di Cabernet-Sauvignon e Cabernet Franc con particolare attenzione alla qualità per ottenere un vino dal sapore autentico. Caratteristico e persistente, il rosso Sassicaia entusiasma i sensi quando è abbinato a carni rosse e formaggi stagionati.
Sassicaia 2017 Tenuta San Guido Bolgheri DOC
Il Bolgheri Sassicaia è un vino rosso di alto livello con un colore rubino intenso. Esso presenta forti profumi di ciliegie mature, more, ribes nero, rosmarino, lavanda e foglie di lampone, con sfumature di quercia e tabacco. Ha un gusto intenso e ricco, grazie alla sua provenienza da un territorio difficile ma unico come Bolgheri. Questo vino migliora con l’invecchiamento, esprimendo ancora più la sua storia e caratteristiche. È l’unico vino con una denominazione riservata e rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano! Numero uno.
Vinificazione: Pressatura delle uve, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, macerazione per 9-12 giorni in acciaio, fermentazione malolattica.
Al naso: Note fruttate di amarene, mirtilli e ribes nero si fondono su aromi di chinotto, cioccolato, grafite e macchia mediterranea.
Il calice più adatto per degustarlo: Ballon per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di una intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice.
Per goderti al massimo il vino, versalo in un decanter almeno 1 o 2 ore prima di berlo.
Abbinamenti consigliati: Questo vino può essere abbinato a primi piatti, selvaggina, arrosti, carne rossa.
Panoramica dei giudizi della critica:
Questo vino è stato premiato dai critici enologici come Robert Parker che ha assegnato 94 punti, oppure il critico James Suckling che ha assegnato ben 96 punti, Wine Spectator ha assegnato 95 punti, tra la critica italiana, la guida Gambero Rosso ha assegnato tre bicchieri.
Il critico italiano Luca Maroni ha assegnato un punteggio di 97/100. Decanter ha assegnato un punteggio di 97. Wine Enthusiast ha assegnato un impressionante 96. Veronelli ha assegnato un punteggio di 98/100.