Gioiosa Guardia ed il castello
Data: 16 Aprile 2022
Km 9,600 km Quote Altimetriche:499/798m
Tempo di percorrenza: 5 ore circa Difficoltà: Media
Gioiosa Vecchia sorge a 800 metri s.l.m, ubicata sua una sella rocciosa naturalmente fortificata dagli scoscendimenti naturali, risalendo lungo il crinale dello sperone montuoso che si origina dal vertiginoso Capo Calavà.
La posizione dell’insediamento consentiva di dominare il golfo di Patti e di avere, simultaneamente, uno straordinario controllo visivo sul braccio di mare che separa la Sicilia dalle isole Eolie e, quindi, sulle rotte marinare che, attraverso l’arcipelago, si proiettavano verso l’Italia peninsulare.
Rapporti visivi potevano essere agevolmente intrattenuti con la torre di Piraino, con il castello di Patti e con quello di Tindari . La città fu abbandonata dopo il terremoto del 1783 . Visiteremo il castello e il vecchio insediamento di Gioiosa vecchia , GIOIOSA GUARDIA sito di interesse storico, ma anche di grande interesse paesaggistico e naturalistico, che farà di questa escursione un’altra bellissima escursione, panorami mozzafiato sulle isole Eolie e su tu tutta la costa saracena e sulle cime al confine tra Peloritani e Nebrodi, .
Alla fine dell’escursione faremo visita al piccolo borgo di Montagnareale, dove a pochi passi del borgo potremo fare visita al mulini ad acqua ancora in ottime condizioni. Inizio escursione dal borgo di Sorrentini.
Acquista online, i posti sono sempre limitati. In alternativa usa il modulo per prenotare, sarai inserito in una lista secondaria, senza certezza.
Se necessiti altre informazioni invia una e-mail.